top of page

EQUIFINANCE.IT è un dominio di proprietà di FRATTINI DANIELE (inteso come ditta individuale; di seguito “La società”), in qualità di ditta individuale è Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 4 (n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, il “Regolamento”), nonché ai sensi della normativa nazionale in materia, Le fornisce le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati ai sensi dell’art.13 del Regolamento stesso.

1. Finalità del trattamento dei Dati e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento degli stessi.

La società per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i Suoi dati per le seguenti finalità:

a) attività di analisi e/o richiesta finalizzata all’ottenimento di un servizio e/o di una consulenza; per l’esecuzione di ciò, l’Interessato dovrà fornire i propri dati e il consenso al loro trattamento. Il conferimento dei Dati per la realizzazione di tali adempimenti è obbligatorio e, in mancanza di tale conferimento, le società mandanti non potranno procedere con l’analisi della richiesta e la sua eventuale esecuzione;

b) adempimento di tutti gli obblighi a carico della società previsti dalla normativa, intendendosi per essi: leggi, regolamenti, normativa comunitaria, nonché disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, rientrando tra tali obblighi anche quelli previsti in materia di antiriciclaggio (ad es.: archivio unico informatico per l’antiriciclaggio, registrazioni di natura contabile e fiscale etc.). Ai sensi degli artt. 6 e 7 del Regolamento, nonché ai sensi della normativa nazionale in materia, per il perseguimento della presente finalità non è richiesto il consenso espresso dell’Interessato al trattamento dei Dati;

c) finalità contrattuali, connesse e strumentali alla instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela (quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto, l’effettuazione di verifiche e valutazioni sulle risultanze e sull’andamento dei rapporti; la prevenzione del sovraindebitamento in caso di richiesta di finanziamenti, l’intermediazione di eventuali polizze assicurative, per le attività di recupero del credito). Per il perseguimento di tali finalità il conferimento dei Dati è obbligatorio e il mancato conferimento comporta l’impossibilità per le società di procedere con l’analisi della richiesta del servizio e della sua eventuale esecuzione. Ai sensi degli artt. 6 e 7 del Regolamento, nonché ai sensi della normativa nazionale in materia, per il perseguimento della presente finalità non è richiesto il consenso espresso dell’Interessato al trattamento dei Dati;

d) finalità connesse a particolari elaborazioni statistiche, nonché alla verifica dell’autenticità dei Dati contenuti nella documentazione da Lei fornita e delle informazioni da Lei rilasciate, alla prevenzione del rischio frodi, al contrasto delle frodi subite e alla prevenzione del furto di identità. Per il perseguimento di tale finalità il conferimento dei Dati ancorché facoltativo risulta necessario per la corretta instaurazione e/o il proseguimento del suo rapporto con le società; il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere con l’analisi della richiesta di erogazione del servizio e la sua eventuale esecuzione;

e) rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, eseguita direttamente dalla società o dalle società mandanti, ovvero attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari interattivi, indagini di mercato;

f) promozione di prodotti e servizi della società e/o di una qualsivoglia società controllata da una delle stesse, anche per il tramite di società specializzate (nominate a tal fine responsabili del trattamento), effettuate attraverso l’invio di materiale pubblicitario, contratti telefonici ed ogni altra forma di comunicazione elettronica (invio di e-mail, sms, mms). Fatto salvo il suo diritto ad opporsi in maniera agevole e gratuita, le società potranno utilizzare le coordinate di posta elettronica o il suo recapito cellulare da Lei forniti senza richiedere il suo consenso per offrirle servizi/prodotti.

Per le finalità di cui alle lettere e) e f) che precedono il conferimento dei Dati non è obbligatorio e pertanto l’Interessato ha la facoltà di esprimere o negare il consenso al relativo trattamento. La informiamo altresì che, in ogni momento, lei sarà libero di revocare il consenso espresso secondo le modalità previste al punto 6 che segue della presente informativa.

2. Dati particolari

Il Regolamento (art. 9) definisce “particolari” quei dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. È possibile che, per dar corso alla richiesta di erogazione del sevizio e/o del finanziamento, le società vengano in possesso di alcuni Dati particolari in relazione alle specifiche operazioni richieste dall’interessato (es. assicurazione, acquisizione di buste paga o cedolini pensione o missive da imbustare e postalizzare da cui possono rilevarsi iscrizione a sindacati). Tali dati verranno trattati in relazione unicamente a specifici servizi richiesti dall’Interessato e quest’ultimo ha facoltà di esprimere uno specifico consenso, secondo quanto previsto nel relativo modulo, al trattamento dei propri dati particolari eventualmente acquisiti. In tal caso, quest’ultima li utilizzerà esclusivamente nella misura indispensabile per poter eseguire i servizi e le operazioni richieste.

3.Modalità del trattamento dei Dati

Il trattamento dei Dati viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici e con modalità informatizzate, secondo logiche correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, anche nel caso di trattamento attraverso strumenti innovativi di comunicazione a distanza.

Le informazioni da Lei rilasciate ed i Dati contenuti nei documenti da Lei forniti possono essere oggetto di verifica presso altri soggetti che trattano i suoi Dati come Titolari autonomi del trattamento e/o presso il sistema pubblico di prevenzione delle frodi istituito nell’ambito del Ministero dell’Economia e delle Finanze secondo quanto previsto dall’articolo 30-ter comma 7-bis e 30-quinquies del D.lgs. 141/2010 per prevenire il furto d’identità (di seguito “Archivio”). Le società e il Ministero dell’Economia e delle Finanze che è titolare dell’Archivio, tratteranno i Dati in qualità di titolari autonomi del trattamento, ciascuno per la parte di propria competenza. L’Archivio è gestito dalla CONSAP, in qualità di responsabile del trattamento, nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il trattamento dei Dati sarà svolto esclusivamente per le finalità di prevenzione del furto di identità, anche con strumenti elettronici, solo da personale incaricato in modo da garantire gli obblighi di sicurezza e la loro riservatezza. Gli esiti della procedura di riscontro sull’autenticità dei dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati alle Autorità e agli Organi di Vigilanza e di Controllo per finalità funzionali all’attività delle società per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il proprio consenso al trattamento.

I Dati sono raccolti presso la sede operativa della società, Via Lanino, 28 – 21047 Saronno o presso le sedi secondarie della stessa.

4. Tempi di conservazione dei Dati.

Conformemente a quanto richiesto dall’art. 13, comma 2, lett. a) del Regolamento, si informa che i Dati sono conservati per il periodo necessario a gestire ed evadere le richieste e ad adempiere ad obblighi di legge, con particolare riferimento anche alla normativa in materia di Antiriciclaggio, ed aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto. I dati personali saranno trattati per il tempo necessario alla gestione del rapporto contrattuale, alla cessazione del quale, i dati stessi saranno conservati fino alla scadenza del termine decennale connesso ad obblighi di legge e ai termini di prescrizione. Decorso tale ulteriore termine, il Titolare adotta misure tecniche e organizzative per garantire che i dati non siano ulteriormente consultabili, se non per esigenze connesse all’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

I Dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento in base al quale tutti i Dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

5. Categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i Dati.

Per le finalità dichiarate, i Dati possono essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

a) Enti e/o società per conto delle quali la società svolge attività di intermediazione; soggetti pubblici, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, enti previdenziali e amministrazioni (quali INPS, POSTE ITALIANE, autorità di vigilanza, Ministero dell’Economia e delle Finanze e relativi organi periferici, Autorità di Pubblica Sicurezza e relativi organi periferici), cui si riferiscono tutti gli adempimenti indicati al punto 1 che precede;

b) Compagnie Assicurative e relativi intermediari assicurativi competenti nella distribuzione delle polizze assicurative; società di recupero crediti; società esattoriali, società che svolgono lavorazioni massive di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle

comunicazioni alla clientela; società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela, cui si riferiscono tutti gli adempimenti indicati al punto 1 che precede;

c) soggetti che svolgono a favore della società attività di assistenza e consulenza professionale (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo dottori commercialisti, esperti contabili, avvocati, società di revisione contabile e di certificazione del bilancio, società che forniscono servizi informatici);

d) soggetti che svolgono per conto delle società eventuale attività di marketing;

6. Diritti dell’Interessato

Nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. 15 - 22 del Regolamento, la società Le garantisce e Le riconosce l’esercizio dei seguenti diritti:

• il diritto di accedere ai dati personali presenti in propri archivi cartacei e/o elettronici;

• il diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;

• il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

• il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento;

• il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1 del Regolamento;

• il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento e dalle Linee guida in materia di portabilità del dato;

• il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

I diritti in oggetto potranno essere esercitati, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Titolare del trattamento seguenti indirizzi:

• per posta all’indirizzo: Via Lanino, 28 – 21047 – Saronno (VA);

• via fax al numero: 02 93663460;

Nell’esercizio dei diritti, l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti associazioni od organismi. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. Le società per garantire l’effettivo esercizio dei diritti dell’interessato adotta misure idonee volte ad agevolare l’accesso ai dati personali da parte dell’interessato medesimo e a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente.

7. Disponibilità dell’Informativa

La società fornisce la possibilità di consultare questa informativa:

• ogni volta che raccoglie i dati personali dei Clienti;

• richiedendola liberamente presso le sedi delle società.

8. Titolare del trattamento e altri soggetti rilevanti in ambito privacy

Il Titolari del trattamento dei dati è FRATTINI DANIELE, con sede operativa in Via Lanino, 28 – 21047 Saronno.

FRATTINI DANIELE
Agente in attività finanziaria OAM A1512

Collaboratore di MAKERS SRL
Agente in attività finanziaria monomandatario

di FIDES SPA - Gruppo BANCO DESIO
Num. iscrizione OAM A14596 - www.makersfin.it

Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche, consultare le “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” disponibili presso gli

Agenti in attività finanziaria di FIDES SPA - gruppo BANCO DESIO e sul sito https://www.fidesspa.com/,

alla sezione Trasparenza.

favicon.png

©2021 Equifinance.

bottom of page